martedì 5 ottobre 2010

Onsen tamago

Se amate le uova questo post è per voi!
Quando ho scoperto che in Giappone la tecnica per fare le uova in camicia era diversa dalla nostra, sono impazzita di gioia! Adoro le uova cucinate in questo modo, ma la classica tecnica che vige qui di rompere l'uovo crudo nell'acqua bollente perché l'albume coaguli intorno al tuorlo e poi tirarlo su con un mestolo bucato prima che si cuocia anche il tuorlo, mi aveva sempre lasciata perplessa, anche per la complessità della tecnica e i conseguenti tentativi falliti...^^

Beh, la tecnica giapponese è molto più semplice!
Bisogna mettere le uova crude ancora nel guscio dentro ad una pentola di acciaio; poi versatevi sopra acqua bollente fino a coprirle completamente e lasciatele ammollo per 20 minuti coprendo la pentola con un coperchio, poi pescatele dalla pentola e immergetele nell'acqua ghiacciata per pochi secondi. Rompetele con delicatezza...ed ecco il nostro uovo in camicia!!

In Giappone vengono cotte in questo modo nell'acqua termale, infatti vengono chiamate Onsen tamago (hot springs eggs). Vicino a Tokyo, nella splendida provincia montana di Hakone, c'è un luogo pieno di fonti solforose vulcaniche che si chiama Owakudani; le uova cotte lì acquistano un particolarissimo sapore affumicato e il guscio diventa tutto nero(vedi foto)!! Lì le servono sia in camicia che sode...e sono buonissime!!

Vi ho parlato dell'uovo in camicia, perchè è molto usato come topping in molti piatti giapponesi: dalla soba in brodo, al gyudon, come tocco finale in un sacco di piatti.

4 commenti:

  1. ci provoooo :)
    anche se il nostro metodo è più veloce questo mi ispira di più

    RispondiElimina
  2. Anche a me ^^ ormai mi sono abituata ad usarlo!

    RispondiElimina
  3. mai sentito parlare dell'uovo alla coque!?!?!?

    RispondiElimina
  4. Certo, ma l'uovo alla coque va bollito per 3 minuti e poi fatto raffereddare, mentre questo metodo prevede di cuocerlo in acqua calda non direttamente esposta alla fiamma. E a mio parere il risultato è migliore.

    RispondiElimina