martedì 6 luglio 2010

Makizushi per l'estate


Una gustosa ricetta per allietare un poco queste sfinenti giornate afose, ho provato a farla ieri sera ed il risultato è stato più che soddisfacente!! ^_^
Si tratta dei maki (tipo di sushi arrotolato con alga) che per l'occasione ho preparato con una ricetta un po' fusion, visto che amo sperimentare sapori nuovi.
Cominciamo con la preparazione del riso per sushi:

RISO PER SUSHI
Ingredienti:
320g di riso
380g di acqua fredda
5 cm di alga Kombu
8 cucchiai di aceto di riso
5 cucchiaini di zuccheri
3 cucchiaini di sale

Prima di iniziare la cottura, lavare sempre i riso accuratamente in acqua fredda fino a che non diventa limpida. Metterlo a bagno nella Rice cooker o nella pentola di cottura con l'acqua fredda e la foglia di Kombu per un'ora circa, per permettere al riso di assorbire l'acqua e gonfiarsi per bene. (In alcune vengono aggiunti all'acqua anche 3 cucchiai di sakè)

Dopo di che procedere alla cottura. Se volete rinfrescarvi la memoria l'esatto procedimento è descritto qui:
Mentre il riso cuoce mescolare l'aceto con lo zucchero e il sale fino a che entrambi non si sciolgono completamente.

Quando il riso è cotto porlo in un terrina ancora caldo e versare la mistura di aceto, zucchero e sale e mescolare energicamente con un cucchicio di legno. Durante questa operazione avrete bisogno di un'aiutante che faccia vento al riso mentre viene mescolato, con un ventaglio: questo procedimento è importantissimo perché il riso caldo deve raffreddarsi velocemente non appena viene a contatto con la mistura di aceto, per permettere al chicco di restare lucido e appiccicoso nel modo giusto.

MAKI:

Ingredienti:
4 fogli di alga nori
2 scatolette di tonno in scatola
5 cucchiaini di maionese
1 cucchiaino di semi di sesamo
foglie di menta

Stendere una stuoia di bambù e posizionare il foglio di nori con la parte lucida rivolta verso il bambù. Con un cucchiaio stendere uno strato di riso di circa 1 cm su quasi tutta la superfice dell'alga, lasciando liberi 2 cm di alga. Al centro del riso stendere per tutta la lunghezza, da destra a sinistra le foglie di menta e il tonno, in modo da ottenere una sottile striscia di condimento. A questo punto bagnare con l'aceto la parte di alga rimasta senza riso e procedere all'arrotolamento con l'aiuto della stuoia, per una volta soltanto.

Il rotolone così ottenuto si potrà tagliare in tanti cilindri con un coltello molto affilato e preventivamente bagnato a sua volta con l'aceto,per impedire che il riso gli si attacchi.

In realtà , per ciò che riguarda il contenuto, potete sbizzarrirvi ad ideare abbinamenti di ingredienti tra quelli che più vi aggradano!!! Io li faccio anche con il cetriolo e il sesamo, oppure con il salmone e l'avocado....sperimentate amici, sperimentate!!

Nessun commento:

Posta un commento