giovedì 15 settembre 2011

Spiedini di polpette di pollo (Tsukune)


Deliziosi come antipasti o come stuzzichini da accompagnare ad una birra fresca, queste polpettine sono anche un piatto abbastanza facile da preparare. Solitamente i giapponesi, per renderle più croccanti mischiano alla carne trita le cartilagini del pollo, ma se non dovesse essere di vostro gusto potete benissimo ripulire le cosce di pollo prima di frullarle.

Ingredienti:
(4 persone)

200g di cosce di pollo disossate
2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
1 cucchiaino di mirin
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino di sakè
1 cucchiaino di shichimi (o peperoncino)
1 cucchiaino di fecola di patate

Per la salsa

25g di zucchero di canna
100 ml di salsa di soia
50 ml di sakè
50 ml di mirin

Tritate il pollo con un frullatore, e dopo averlo posto in una ciotola mescolatelo con l'erba cipollina, lo zenzero, il sakè, il mirin e la salsa di soia. Aggiungete, spolverandola sopra il tutto, il cucchiaino di fecola di patate, che servirà da addensante in mancanza di uova, e mischiatela bene a tutto il composto.

Bagnatevi le mani e preparate 8 polpettine di forma leggermente oblunga, modellandole per bene in modo che risultino ben compatte.

Preparate la salsa mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino, scaldatela fino ad ebollizione in modo che lo zucchero si sciolga. Lasciate che la salsa di riduca della metà e togliete dal fuoco.

Grigliate gli spiedini su un piastra o in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Spennellateli con la salsa almeno 2 o 3 volte durante la cottura.

Potete anche friggerli in padella con mezzo cucchiaio d'olio, nel caso scegliate questo metodo consiglio di coprirli con un foglio di alluminio più piccolo della circonferenza della padella; questo stratagemma permette di ottenere una cottura più omogenea.

Una volta cotti versateci sopra il rimanente della salsa e servite.

Nessun commento:

Posta un commento