mercoledì 31 agosto 2011

Salmone fritto e maionese piccante


Per preparare questo piatto consiglio di comprare un filetto di salmone già privo di lische e congelato (io uso il salmone congelato che trovo alla bottega svedese dell'Ikea, è ottimo!) e tagliarlo quando è ancora semi congelato: questo espediente permette di praticare un taglio più preciso e meno impedito dalla naturale morbidezza e viscosità del pesce. Per accompagnare questo piatto delizioso ho scelto una salsa che si sposa perfettamente con i fritti di pesce, ovvero la maionese piccante!
La prima volta che ho assaggiato questa leccornia è stato a Tokyo, in un Izakaya del quartiere di Kanda; l'Izakaya è l'equivalente di una nostra birreria, o più propriamente è una sorta di “tapas bar”: ci si va per bere, ma ogni birra è accompagnata da diversi tipi di spuntini gustosi.

Se non amate i sapori piccanti, potete provare a sostituire la maionese con salsa tartara.

Salmone Fritto:

Ingredienti:
(4persone)

400 g di filetto di salmone
1 uovo
3 cucchiai di farina
30 g di Panko (pangrattato giapponese; potete sostituirlo col nostro, ma il fritto sarà più pesante e meno croccante ^^:)
Olio di semi x friggere
1 cucchiaio di sakè
sale e pepe

Tagliate il salmone a cubetti della grandezza che desiderate, ma non più grandi di 4 cm. Salatelo e pepatelo. In una ciotola sbattete l'uovo con il sakè, la farina aiutandovi con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Per friggere il mio consiglio è quello di usare un pentolino piccolo antiaderente dai bordi alti, friggendo pochi pezzi per volta, perché aiuta a mantenere la temperatura dell'olio costante.

Versate nel pentolino almeno 1 cm di olio di semi e quando l'olio è caldo, passate i cubetti di salmone prima nella pastella, poi nel panko; gettateli nell'olio e fateli dorare bene aiutandovi con delle pinze da cucina. Scolatelo su della carta assorbente e teneteli al caldo.

Maionese piccante:

Ingredienti:

1 cucchiaio di succo di limone
4 cucchiaini di maionese
1 cucchiaino di shichimi togarashi (o peperoncino in polvere)

Mescolate tutti gli ingredienti in maniera omogenea.

Prima di servire, infilzate ogni cubetto di salmone con uno spiedino di legno e decoratelo con uova di salmone, o di lompo. Servite gli spiedini con accanto una ciotola di maionese per ogni commensale.

Sentirete che delizia!! ^^

Nessun commento:

Posta un commento