venerdì 8 luglio 2011

Verdure saltate con tofu

In Giappone, nei soffritti si cerca di esaltare il sapore naturale delle verdure e di conseguenza, vengono usati pochi condimenti; la cottura è piuttosto breve, proprio per evitare di perdere i principi nutritivi delle verdure con cotture troppo aggressive ed anche per mantenerne intatta la naturale croccantezza.

Ingredienti:
(4 persone)

1 panetto di tofu
8 funghi shiitake disidratati
1 cipolla
2 carote
225 g di fagiolini
mezza zucca
1 patata
un peperoncino piccante fresco 
50 ml di brodo dashi (per i vegetariani, sostituire con l'acqua di ammollo dei funghi)
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di sakè
2 cucchiai di olio di semi
1/2 cucchiaino di sale
pepe a piacere

Sciaquate il tofu e tagliarlo a cubetti. Mettete i funghi in ammollo per 20 minuti finchè non si saranno gonfiati e ammorbiditi; strizzateli e tagliateli a striscioline sottili. Mischiate 50 ml di acqua di ammollo sei funghi con il dashi (usate solo 100 ml di acqua dei funghi se praparate la versione vegetariana); aggiungete la salsa di soia, il sakè e il sale.

Tagliate la cipolla a strisce, le carote a fiammifeto, la patata a sottili fettine e sminuzzate il peperoncino.

In un wok o in una capiente padella, scaldate l'olio e aggiugete prima le cipolle e i funghi e soffriggeteli per 3 minuti circa. Unite le carote e le patate e continuate la cottura per altri 3 minuti.

A questo punto versate metà del condimento precedentemente preparato e continuate a cuocere per 4 minuti, poi aggiungete i fagiolini, la zucca e il resto della salsa e fate saltare le verdure a fuoco medio alto per 5 minuti.

Controllate che le patate siano cotte altrimenti proseguite la cottura fino a che non siano tenere al centro e fino a che il condimento sia tutto evaporato.

Ora potete aggiungere il tofu e il peperoncino, un cucchiaio di salsa di soia e rivoltate le verdure facendole saltare a fuoco alto per un ultimo paio di minuti.

Ecco pronto un piatto salutare, ricco di fibre e vitamine, colorato e gradevole a vedersi, che consiglio di accompagnare con una ciotola di riso bollito e una tazza di tè verde!

Nessun commento:

Posta un commento