giovedì 30 giugno 2011

Ochazuke


L'Ochazuke (oppure Chazuke) è una sorta di minestra a base di tè verde, che può essere mangiata fredda o calda, a seconda della stagione, e condita con riso bollito, alghe, pesce e verdure varie.
In Giappone è un piatto che viene mangiato spesso come spuntino o a fine pasto al posto del dessert, perché il sapore rinfrescante del tè verde pulisce la bocca dai sapori degli altri cibi.

Ricordo di averne mangiato uno davvero squisito in una caldissima giornata di agosto a Nara.
Spossata dopo una lunga camminata attraverso il Nara Koen, il parco famoso per i daini che scorrazzano liberamente e si fanno coccolare dai turisti, sono approdata in questo piccolo bar, buio e fresco e l'Ochazuke che ho assaggiato lì mi ha lasciato una grande nostalgia per questo strano piatto.

Visto il caldo terribile di questi giorni la ricetta che segue è di un Ochazuke freddo, davvero ristoratore!

Ingredienti:
4 persone

4 ciotole di riso bianco bollito
2 fogli di alga nori
wasabi
12 gamberoni
erba cipollina fresca sminuzzata
tè verde (sencha o bancha)

Preparate il tè e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo tagliate l'alga nori a striscioline sottili. Pulite i gamberoni e saltateli in padella con un po' di salsa di soia. Sminuzzate l'erba cipollina.
Disponete il riso bollito nelle ciotole da zuppa e mettetevi al centro i gamberi, il wasabi e un mucchietto di alga. Cospargete il tutto con l'erba cipollina.
Versatevi sopra il tè e il vostro Ochazuke è pronto!

Naturalmente lo stesso procedimento vale per il piatto invernale, in questo caso va servito ben caldo. Come variante, al posto dei gamberoni si può usare salmone cotto alla griglia (sempre condito con salsa di soia, o con salsa teriyaki) e come condimento vi si può aggiungere sesamo, qualche goccia di salsa di soia o fiocchi di bonito a piacimento. Divertitevi a combinare gli elementi per realizzare l' Ochazuke che preferite!



Nessun commento:

Posta un commento