lunedì 14 febbraio 2011

Teriyaki

Il teriyaki è un piatto a base di salsa teriyaki, ovvero una tra le principali usate nella cucina giapponese. Viene usata per marinare e cucinare pollo e pesce, è semplice da preparare e garantisce piatti veramente deliziosi!

Per questa ricetta potete usare il petto di pollo, o un trancio di pesce a scelta tra il tonno, il salmone, pesce spada, branzino, trota o ricciola.

Ingredienti:
(4 persone)

4 tranci di pesce o 4 petti di pollo


Per la salsa:
8 cucchiai di salsa di soia
10 cucchiai di sakè
2 cucchiai di zucchero

Mescolate gli ingredienti della salsa, versatela in una pirofila e ponetevi le fette di pesce o di pollo a marinare per almeno una ventina di minuti.
Potete scegliere se cuocere in forno caldo a 180°, irrorando di salsa ogni tanto e girando spesso , per 25 min o più a piacere; cuocere in padella a fuoco medio basso senza olio. Se necessario aggiungere un po' d'acqua se la salsa attacca troppo.
Un'altra variante della ricetta prevede di infarinare i tranci con fecola di patate al termine della marinatura e cuocerli in padella con poco olio finché prendono colore: scolare l'olio e unire la salsa cuocere per 10 minuti fino a che non si asciughi, muovendo spesso il pesce perché non si attacchi.
Servire caldo cosparso di un po' di erba cipollina fresca.

Questo piatto è ottimo e abbinato ad una ciotola di gohan (riso bianco bolliti) e ad un po' di verdure garantisce un pasto nutriente , equilibrato e leggero...ed anche buonissimo!

Nessun commento:

Posta un commento