mercoledì 11 maggio 2011

Le Alghe


Le alghe sono delle vere e proprie verdure di mare, e anche qualcosa di più: possiedono infatti straordinarie proprietà nutritive, legate alla presenza in esse di proteine, sali minerali e vitamine, che le rendono un preziosissimo sostituto di carne e latticini (quindi fondamentali nelle diete vegetariane e vegane!).
Contengono oligoelementi e minerali tra cui iodio, magnesio, potassio, calcio, manganese, ferro, fosforo , zolfo, ed altri; e vitamine in alta proporzione (A, B1, B2, B3, B6, B12, C, D, E, F, K, PP). Inoltre forniscono proteine con aminoacidi pregiati, clorofilla, amidi e perfino sostanze che svolgono attività antibiotica nell'organismo.
In Giappone sono utilizzate principalmente in ambito culinario, è necessario quindi imparare a distinguerne i vari tipi:

WAKAME: è un alga dal delicato aroma, ed è estremamente versatile, ovvero a si può usare in un infinità di ricette, dalle insalate alle zuppe, è ricca di calcio e contiene alte quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina C.

KOMBU: ha un sapore dolciastro ed i giapponesi la usano principalmente perché ha la particolare capacità di esaltare il gusto dei vari cibi a cui viene abbinata. Si usa particolarmente nella cottura dei legumi, del riso (da cui viene eliminata a fine cottura) dei brodi e delle minestre. Contiene acido alginico ( che ha la proprietà di formare una barriera fisica al reflusso gastroesofageo, e di curare la gastrite) e di iodio. La kombu quindi agisce come depurativo dell'intestino ed inoltre mantiene equilibrata la pressione arteriosa.

NORI: croccante e gradevole, è ricca di proteine e di vitamine, in particolare la A. Riduce il tasso di colesterolo nel sangue e contribuisce a sciogliere i depositi di grasso.
In cucina viene usata molto spesso tostata in fogli, per avvolgere i maki, tagliuzzata come topping di vari piatti, o anche semplicemente da sgranocchiare.

HIJIKI: è un'alga dal sapore agrodolce molto particolare, ed è un vero tesoro di riserve minerale che la natura ci offre, principalmente di ferro e calcio. Vengono saltate in padella o stufate nel dashi assieme alle verdure.

ARAME: dal sapore più delicato delle altre, si usano spesso come contorno; ricche di iodio e calcio, vengono considerate un toccasana per la cura dei disturbi riproduttivi femminili e uno stimolante sessuale.

DULSE: è un alga piccante, usata spesso come condimento, con zuppe e cereali. Contiene ferro, magnesio, potassio, iodio e fosforo.


Mangiate tante alghe, mi raccomando!! So che purtroppo in questo periodo, molti di voi preferiranno evitare di comprare prodotti a rischio radioattività come le alghe, ma facendone scorta in molti negozi e siti vi sono ancora alghe prodotte prima dell'11 marzo 2011. Inoltre molte di queste alghe possono anche essere di provenienza bretone, dunque innocue.

Nessun commento:

Posta un commento