venerdì 1 ottobre 2010

Gyudon

Il Gyudon è un Donburi, ovvero un tipo di piatto unico di riso che viene servito in grosse ciotolone e vale come un pasto, essendo un piatto molto nutriente. Ne esistono di vari tipi e sono piuttosto facili e veloci da preparare. La prima ricetta che ho sperimentato di questa serie è appunto il Gyudon, ovvero il riso con manzo e cipolla, ottimo soprattutto se la carne di manzo usata è di alta qualità. In Giappone è un piatto molto popolare!


Ingredienti:
(2 persone)

320g di riso bianco
200g di carne di manzo tagliata a striscioline sottili
2 cucchiai d'olio
1 cipolla
50g di sakè
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di salsa di soia
30g di mirin
1 cucchiaino di semi sesamo
erba cipollina a piacere

Preparate il riso bianco normalmente, con la rice cooker o con la pentola.
Tagliate la carne di manzo in fettine sottilissime tipo roastbeef. Mettete sul fuoco un tegame o una padella con l'olio, e fate ammorbidire la cipolla tagliata a fette; aggiungete la carne quando inizia a friggere. Quando la carne inizia a dorarsi, versatevi sopra il sakè e lasciate evaporare per una trentina di secondi, poi unite zucchero e soia; a questo punto bisogna abbassare la fiamma, coprire e lasciare cuocere lentamente per un paio di minuti. Versate il mirin sopra a tutto e rialzate la fiamma poi spegnete il fuoco e lasciate coperto. Per chi desiderasse un sapore più deciso, in alcune ricette viene aggiunto alla cottura della carne e della cipolla un mezzo cucchiaino di dashi granulare e un cucchiaino di zenzero grattugiato. Nel caso vogliate sperimentare, uniteli al tutto al momento dell'aggiunta del sakè.

Mettete il riso in una grossa ciotola e versatevi sopra il contenuto della padella, guarnendo con sesamo ed erba cipollina a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento