giovedì 20 gennaio 2011

Gyoza


I gyoza sono dei ravioli ripieni di carne e verdure. In realtà si tratta di un piatto cinese, ma che è stato ormai adottato in Giappone ed è diffusissimo. Sono davvero deliziosi...solo a scriverne mi aumenta la salivazione per riflesso condizionato, come i cani di Pavlov quando sentono il campanello ^__^ !!
Essendo una ricetta un po' difficile e lunga da realizzare (ma molto soddisfacente, vedrete) vi consiglio di farne molti e poi surgelarli.

Ingredienti:


Ripieno:

200g di carne di maiale macinata
1 cavolo cinese piccolo, o una piccola verza
2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
2 cucchiai di sakè
1 cucchiaio di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaino di fecola di patate

Pasta:

200g di farina bianca
100g di acqua
mezzo bicchiere di fecola di patate

Salsa:

2 cucchiai di soia
2 cucchiai di aceto di riso

Mischiate l'acqua con la farina, poco alla volta, e lavorate accuratamente l'impasto fino a farne una palla. Coprite con una pellicola trasparente e lasciate da parte. Nel mentre, tritate finemente il cavolo, mischiatelo alla carne, alla soia e al sakè, aggiungete lo zenzero, un pizzico di sale, l'erba cipollina, l'olio di sesamo e un cucchiaino di fecola di patate.
A questo punto stendete la sfoglia e ricavatene dei dischetti di diametro di circa 10 cm. Poneteli su un ripiano leggermente infarinato perché non si attacchino. Prendete un dischetto di pasta, e mettete una pallina del ripieno al centro; inumidite il bordo con un po d'acqua e chiudete il raviolo con le dita, formando con la pasta una specie di plissettatura.
Scaldate la padella a fuoco alto, senza olio finché non la vedete fumare. Mettete tre cucchiai di olio di sesamo e subito dopo i ravioli. Quando la parte sottostante comincia ad attaccarsi, non girateli, ma aggiungete una tazza di acqua fredda e coprite subito per evitare che vi schizzi. Lasciate cuocere a fuoco alto e con il coperchio. Quando l'acqua è evaporata tutta i gyoza sono pronti

Preparate la salsa e servitene un piattino per ciascun commensale, ogni gyoza andrà intinto nella salsa e sarà una tale bontà che vi ricompenserà immediatamente della fatica fatta!! Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento