mercoledì 19 gennaio 2011

Pollo Fritto (Tori no kara age)

Questo modo di impanare è tipicamente orientale, infatti il risultato che si ottiene è abbastanza diverso dal nostro fritto, ma ugualmente gustoso. Questo è un fritto diverso dalla tempura, infatti si usa l'uovo, ed è originariamente importato dalla Cina.
Questo che vi propongo è un piatto facile da realizzare e molto piacevole, pu0 essere un vero e proprio secondo o servire anche come stuzzichino per accompagnare un aperitivo; in questo caso può essere servito sia freddo che caldo.





Ingredienti:
(2 persone)
2 cosce di pollo disossate
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di sake
un pizzico di sale
un pizzico di pepe nero
1 uovo
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di fecola di patate
olio di semi per friggere
mezzo spicchio d'aglio
1 cucchiaino di zenzero grattugiato

Tagliate la carne a pezzetti di 3 o 4 cm e marinatela con una salsa ottenuta mischiando la soia, il sakè, l'aglio (pressatelo prima con un coltello) e lo zenzero. Lasciate ad insaporirsi per una 20 di minuti. Terminata l'attesa, aggiungete la farina al tutto, poi la fecola e rompetevi sopra l'uovo.
A questo punto mescolate accuratamente in modo che ogni pezzo di pollo venga ben ricoperto.

Scaldate l'olio in padella. Se ne avete la possibilità, calcolate che 180° sono la temperatura ottimale per la frittura, altrimenti potete controllarla facendo cadere una goccia dell'impasto nell'olio, se torna subito a galla l'olio è pronto.

Friggete per 5 minuti fino, girando spesso i pezzetti di pollo, e servite.

Nessun commento:

Posta un commento