mercoledì 12 maggio 2010

Rice Cooker


Il primo strumento indispensabile nella cucina di chi vuole cimentarsi con il cibo giapponese è la rice cooker. La mia io l'ho comprata in un supermercato cinese, ma ormai si trovano anche nei negozi di elettrodomestici, se sono grandi e ben forniti. È comodissima!!

Essendo elettrica non occupa posto sui fornelli e quando ha terminato la cottura si stacca da sola, ma mantiene caldo il riso fino a che non viene scollegata dalla presa.
La proporzione giusta di riso e acqua da utilizzare è di una tazza di riso per una tazza e mezzo di acqua. Il riso va lavato accuratamente prima di essere utilizzato: va sciacquato ripetutamente con l'acqua fredda, fino a che l'acqua non diventa limpida. Dopodiché basta solo chiudere il coperchio, collegare la presa e accendere la rice cooker: fa tutto da sè! Quando si spegne, consiglio di lasciarla chiusa ancora un quarto d'ora, perché il riso continua a cuocersi nel suo vapore.

Anche senza rice cooker questa regola è valida. Si può utilizzare una pentola antiaderente con coperchio. La si pone sul fornello a fuoco alto, fino a che non inizia a sobbollire; a questo punto si abbassa il fuoco al minimo e si fa cuocere il tutto x 15 minuti, poi si spegne e si lascia riposare altri 15 minuti. Il tutto senza mai aprire il coperchio, altrimenti il riso “muore”, ovvero perde il suo aroma speciale! Un riso cotto nel modo sbagliato è, per un asiatico, come per noi la pasta scotta o troppo al dente...può rovinare anche il migliore dei pasti!!

Nessun commento:

Posta un commento