martedì 11 maggio 2010

Obento



L'obento おべんとう, o bento, è a tutti gli effetti un lunch box, ovvero un pranzo al sacco. In Giappone è diffusissimo: le mamme lo preparano per i figli che vanno a scuola, i supermercati li vendono confezionati, e nelle stazioni esistono negozzi specializzati quasi solo nella vendita di questi carinissimi e gustosi cestini per il pranzo. Ma un bento, non è un comune pasto al sacco, come lo intendiamo noi: nella quasi totalità dei casi è un piccolo capolavoro di creatività compositiva del cibo. Ogni cestino (bento box) è preparato con cura sia per appagare il palato che per soddifare il senso estetico, particolarmente sviluppato nei giapponesi.
Io mi cimento ogni tanto con la preparazione di un bento e devo dire, che avendo un pò di tempo a disposizione è un'impresa davvero divertente! Gli strumenti per la decorazione del cibo li compro su internet, come anche i bento box in cui confezionarli...ma si può benissimo comporre un grazioso bento in un normale tupperware colorato e per la decorazione del cibo servirso solo del proprio ingegno!
Nella foto che ho postato cui sopra si può vedere un'esempio di bento preconfezionato: l'ho acquistato alla stazione di Tokyo per mangiarmelo sullo shinkansen (treno ad alta velocità) diretto ad Osaka. Questo capolavoro mi è costato solo 500 yen, ovvero 4 miseri euro!! Altro mito da sfatare dunque: il Giappone non è affatto caro!!
Ed era anche molto buono...è davvero rilassante gustarsi uno di questi cestini comodamente seduti sul comodo e pulito sedile di un treno giapponese e osservare le risaie e i paesini che scorrono veloci fuori dal finestrino...

Nessun commento:

Posta un commento