mercoledì 15 luglio 2015

Amigurumi

Gli Amigurumi, per chi non lo sapesse è una particolare forma di crochet che viene dal Giappone, ed ha rapidamente preso piede in tutto il mondo. Sono animaletti o piccoli oggetti lavorati all’uncinetto, solitamente con filati colorati e sottili.
Sono troppo kawaii…!!!
In pratica sono piccoli peluche realizzati a maglia bassa, aumenti e diminuzioni e una volta diventati abbastanza capaci si può lavorare di fantasia e inventare, mischiare tecniche e creare qualsiasi cosa…
Io ho sempre lavorato a maglia, ma prima di quest’inverno non avevo mai preso in mano un uncinetto; però mi piaceva un sacco questa cosa, così mi sono messa giù di buona lena a provare o riprovare, sbagliando, incasinandomi e ricominciando da capo, però alla fine ho cominciato a padroneggiare la tecnica e adesso mi diverto un sacco!

Per chi avesse voglia di cimentarsi consiglio di cominciare dai tutorial che si trovano su youtube, per me sono stati fondamentali, contando che a gennaio sapevo a mala pena cosa fosse una catenella…^_^;

Esistono poi un infinità di siti in cui trovare schemi ed idee, anche se in italia sono pochi, e shop online in cui comprare il materiale necessario...anche se ammetto che per alcune cose ho dovuto faticare un pò nella ricerca.

In pratica ecco ciò che serve per incominciare:

- Un uncinetto n°2 o 2 e mezzo
- Un filato di cotone o di lana adatto al numero dell'uncinetto
- Feltro sottile di vari colori per la realizzazione di decorazioni come il musetto o il rivestimento delle orecchie
- Una coppia di safety eyes, ovvero gli occhi di sicurezza che si utilizzano per i peluches
- Tanta tanta tanta pazienza...

A proposito di safety eyes, io ho fatto una fatica boia per trovarli ma alla fine sono riuscita a trovare una tipa americana che li vende su Etsy, ne parlerò più diffusamente in un altro post ^^











Nessun commento:

Posta un commento