martedì 29 marzo 2011

Katsudon


Il Katsudon ( カツ丼 )è un tipo di donburi molto popolare in Giappone. Essendo molto sostanzioso, lo si mangia come piatto unico. La ricetta varia in base alla regione ed è un piatto considerato un portafortuna, infatti gli studenti lo mangiano la sera prima di un esame importante come buon auspicio.


Ingredienti:
(1 persona)

120g di bistecca di maiale tagliata sottile
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
farina
1 uovo
un po' d'acqua
pangrattato giapponese Nama Panko
(in alternativa, per ottenere un'effetto simile all'impanatura giapponese, potete grattugiare grossolanamente del pane tostato; l'importante è che non risulti una polvere fine come il nostro pangrattato, ma più corposa)

Olio di semi di arachide per friggere

Per la salsa:
50ml di acqua
1 cucchiaino di dashi granulare
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di mirin
1 cucchiaino zucchero

70g di cipollotto
1 uovo
erba cipollina

200g di riso bianco bollito



Tagliate il cipollotto in pezzi fini. Preparate la bistecca di maiale incidendovi piccoli taglietti su tutta la superficie e da entrambe le parti (in modo che cuocia meglio anche l'interno) ma senza che perda la sua consistenza. Conditela con un pizzico di sale e pepe;

Rompete un'uovo e sbattetelo in un piatto largo. Aggiungete all'uovo un cucchiaino di acqua e sbattete il tutto fino a creare un composto omogeneo.
Infarinate la bistecca, magari aiutandovi con un pennello a cucina in modo che sia tutta ben ricoperta; immergetela nell'uovo sbattuto ed adagiatela su un letto di Nama Panko, ricopritela bene premendo da entrambi i lati.

Scaldate l'olio e quando è abbastanza caldo ponetevi delicatamente la cotoletta e friggetela fino a che non diventa dorata. Quando è pronta ponetela su un piatto con della carta assorbente per asciugare l'unto. Tagliatela in strisce verticali preservando la forma originale della cotoletta e mettetela da parte.

Mettete in una padella tutti gli ingredienti per la salsa e scaldate mescolando; aggiungete il cipollotto e fatelo appassire nella salsa per qualche minuto. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la cotoletta posandola delicatamente nella padella, sempre mantenendone la forma; rompete un uovo, mescolatelo brevemente e versatelo sulla cotoletta. Coprite e lasciate cuocere
30/40 secondi a fuoco alto.

In una ciotola ponete il riso bollito, posatevi gentilmente la cotoletta con tutto il suo condimento aiutandovi con una spatola e aggiungete un pizzico di erba cipollina sulla cotoletta.


Nessun commento:

Posta un commento