martedì 19 ottobre 2010

Yakisoba

















Ingredienti
(1 persona)

150g di soba noodles
1 cucchiaio di sakè (o acqua se lo si vuole più leggero)

50g di carne di maiale a fette
75g di germogli di soia
1/2 foglia di cavolo
1/2 di cipollotto
1/2 carota
1 uno spicchio d'aglio
1 cucchiaino di olio di sesamo

Per la salsa:
1 cucchiaio di salsa d'ostrica
1 cucchiaio di salsa di soia
mezzo cucchiaio di sakè

un pizzico di sale e uno di pepe

come topping:
zenzero sottaceto tagliato a striscioline
erba cipollina
daikon sottaceto tagliato a striscioline


Tagliate la carne di maiale in striscioline sottili. Tagliate la foglia di cavolo a pezzettini e il cipollotto con taglio diagonale; grattugiate la mezza carota. Schiacchiate lo spicchio d'aglio con la parte piatta del coltello e rimuovete il germoglio interno, che è quello che tende a diventare amaro, dopo di che sminuzzate lo spicchio in piccoli pezzettini. Lavate i germogli di soia e metteteli da parte insieme agli altri ingredienti.
Per quello che riguarda la salsa, in verità la salsa d'ostrica e quasi irreperibile, ma fortunatamente si trova in commercio la salsa per yakisoba già pronta. Nel caso si avesse la fortuna di imbattersi in quella d'ostrica, basta mescolare i tre ingredienti. Io l'ho provata anche con solo la salsa di soia e il sakè ed è comunque buona!
Cuocete in acqua bollente la soba per 3 minuti, scolate e sciacquate con acqua fredda.
Scaldate una padella antiaderente, e quando è calda, posate la soba al centro e irrorate con il cucchiaio di sakè; fate saltare un po' la soba a fuoco medio. Abbasstae leggermente la fiamma, spostate la soba lateralmente e nella parte libera della padella mettete il cucchiaio di olio di sesamo. Soffriggeteci il maiale e l'aglio finché la carne non si cuoce, poi aggiungete tutte le verdure, mischiate alla soba e saltate tutto insieme alzando la fiamma.
Condite con sale e pepe e con la salsa per yakisoba e mettete il tutto nel piatto. Decorate con i topping e servitevi!

2 commenti:

  1. La yakisoba è la mia nuova passione! L'ho assaggiata da poco al ristorante Giapponese e ne sono già strettamente dipendente!
    :)
    Grazie anche per questa ricettina, mannaggia sabato ero all'oriental market, se solo mi fossi ricordata di prendere la salsa d'ostrica!!! accchhh!!

    RispondiElimina
  2. Ti capisco...sbav sbav... mi sa che stasera me la cucino...! ^^

    RispondiElimina