venerdì 15 ottobre 2010

Il Miso

Il Miso è una pasta di semi di soia fermentati con il sale, il lievito e altri ingredienti. Esso è un elemento assolutamente indispensabile nella cucina giapponese. Oltre ad essere la base per il misohiru, una minestra che è parte integrante di quasi ogni pasto, viene usato anche come condimento per verdure e pesce, o addirittura per mettere i cibi, compresa la carne, in conserva “sotto miso”.
Ci sono infinite varietà di miso, diverse nel sapore e nel colore, dalla zona di produzione e da ciò che contengono,ovvero gli ingredienti che vengono usati nella fermentazione.
Questi sono i 2 più noti, ma in realtà ne esistono infinite varietà:

Aka miso
: miso rosso, di colore bruno in realtà e dal sapore deciso.
Shiro miso: miso bianco, il vero colore è giallo oro, ed ha un sapore più delicato.

Il miso è ottimo nelle diete di coloro che devono limitare l'ingestione di sale e in quelle dimagranti; contiene vitamina B12, aiuta la digestione e l'assimilazione dei cibi. Gli enzimi che contiene, aiutano a trasformare meglio le proteine, i carboidrati e i grassi in molecole più semplici in modo che l'organismo le assimili meglio, ma questi enzimi si disintegrano se vengono esposti ad una temperatura superiore a 50°. quindi, per questo motivo, quando si cucina il miso, non deve mai essere sciolto nell'acqua bollente, né cotto troppo a lungo, altrimenti perde le sue proprietà. Nelle minestre va aggiunto alla fine della preparazione a fuoco spento da un po'.

Io adoro la zuppa di miso, soprattutto nelle fredde mattine d'inverno, come colazione leggera ma energica ^^.

Nei supermercati asiatici le vendono anche già pronte a porzioni, sono molto comode se si ha fretta, ma francamente io preferisco di gran lunga prepararmela da me, con il miso fresco e gli ingredienti che più mi aggradano in quel momento. Solitamente in Giappone si mangia al mattino la zuppa preparata con il miso bianco e alla sera quella con il miso rosso. Io però su consiglio di un'amica ho provato a mischiarli e devo dire che lo preferisco, il sapore è più intenso e con più sfaccettature.

Vi do la ricetta della mia zuppa di miso, quella che mi pappo quasi ogni giorno.

Zuppa di miso con wakame e tofu.


Igredienti:

(2 persone)

2 bicchieri e mezzo d'acqua.
1 cucchiaino di dashi granulare
1 cucchiaio di miso bianco (shiro miso)
1 cucchiaio di miso (aka miso)
4 o 5 cubetti di tofu di 1 cm di spessore
un po' di alge wakame essicate
1 cucchiaino di erba cipollina

Mettere l'acqua sul fuoco con il dashi granulare e mescolare per farlo sciogliere. Quando l'acqua bolle, aggiungere i cubetti di tofu e la wakame secca e far sobbollire per un paio di minuti. Dopo , aggiungere l'erba cipollina, e spegnere il fuoco. In una tazza a parte mettere i due cucchiai dei diversi tipi di miso e scioglierli con un po' d'acqua tiepida. Quando la pasta sarà densa e senza grumi, aggiungerla al brod. Mescolare e servire caldo.

Al posto dell'alga e tofu, si possono mettere anche altri ingredienti. Ecco alcuni abbinamenti altrettanto gustosi:
- Spinaci e tofu
- Cavolo cappuccio e tofu
- Wakame e germogli di soia
- Wakame e funghi shiitake
- Daikon e carote
- Porro e daikon

Mi sono abituata a mangiarla al mattino, perchè dà molta energia ma ti mantiene leggera. Quando ci si abitua al sapore del miso , dopo un po' non si può più farne a meno!!

Nessun commento:

Posta un commento