lunedì 25 ottobre 2010

Frittata arrotolata

Ecco la ricetta della frittatina dolce che ho usato nel bento degli orsetti!! ^__^
Questa ricetta, che in giapponese si chiama dashimaki tamago, è una specialità per la cui preparazione ci vorrebbe una padellina speciale di forma rettangolare, che purtroppo per noi si può acquistare solo su internet...sigh
In ogni caso non è impossibile prepararla con una padella tonda, risulterà solo meno graziosa ^^




Ingredienti:

(4 persone)

4 uova
6 cucchiai di brodo dashi
1 cucchiaio di zucchero
½ cucchiaino di sale
1 c di salsa di soia
1 cucchiaio di mirin
4 cucchiai d'olio

Preparate il brodo con il dashi granulare, versatevi lo zucchero, il sale, la salsa di soia e il mirin, fate scaldare fino a sciogliere bene lo zucchero è poi lasciate raffreddare.
In una ciotola rompete le 4 uova e sbattetele con un frullino; unitele al brodo e mescolate brevemente.
Mettete sul fuoco basso una padella e ungetela con l'olio. Per non eccedere nell'untuosità, che a volte tende a rendere difficile maneggiare la frittata, io uso un trucco: verso un cucchiaio d'olio nella padella poi, prima che si scaldi, lo spargo bene con un pezzettino di scottex...e lo ripeto ogni volta che serve.
Quando la padella è ben calda, versare un terzo del composto con le uova, e fare in modo che si sparga bene, su tutto il fondo della padella, rompendo le eventuali bolle che si potrebbero formare.
Appena si asciuga la frittata, spingetela verso un lato della padella schiacciandola, e versate un altro terzo del composto nella parta lasciata libera; ruotate un po' la padella per fare in modo che il composto ancora liquido vada a spargersi anche sotto alla frittata già schiacciata.
Appena anche questa frittatina si asciuga, arrotolate la parte che prima avevate schiacciato a questa nuova frittata, naturalmente per il verso opposto. Vi consiglio di utilizzare le bacchette per questa operazione, perchè la forchetta tenderebbe a rompere il tutto.
Ripetere l'operazione con il composto rimasto e togliete dal fuoco il vostro rotolino di frittata.

A questo punto, stendetelo su un makisu (la stuoia di legno usata per arrotolare il sushi), arrotolatevelo e stringete fino a dargli una forma cilindrica e lasciate raffreddare.

Tagliate la frittata in 8 o 12 pezzi,

Questa frittata è usata anche nella preparazione del sushi, ed in quel caso prende il nome di tamagoyaki.

Nessun commento:

Posta un commento