lunedì 27 settembre 2010

Tofu!

Adoro il tofu! Scommetto che molti di voi si chiederanno...perchè? Infatti dalla maggior parte della gente , il tofu non è considerato particolarmente appetitoso, un po' per il suo sapore estremamente delicato e leggero , un po' per la consistenza spugnosa che lo contraddistingue. Anche io all'inizio la pensavo così...ora invece ne sono totalmente drogata!! Forse perchè questo “formaggio” (che non ha nulla del formaggio) ti conquista lentamente ma inesorabilmente, una volta che si cominciano a sperimentare tutte le diverse modalità di preparazione e a gustarne le diverse varietà.
Ma andiamo per gradi: il tofu si divide principalmente in due diverse varietà.

Il momendofu è il tofu solido, con una consistenza spugnosa e generalmente utilizzato per essere fritto, grigliato o bollito. Essendo sodo è più semplice da maneggiare e da afferrare con i bastoncini.

Il kinogushi tofu, chiamato anche silken tofu ha invece una consistenza molto più simile ad un leggero budino, infatti trattiene una maggiore quantità d'acqua. É principamente usato per preparare dolci, oppure marinato o mischiato a verdure e carne.

Quest'ultimo tipo si tofu è quello che preferisco! Adoro mangiarlo per colazione, condito solo con una spruzzata di salsa di soia e del sesamo. Oppure è anche ottimo nella zuppa di miso

Ho notato che non si trova sovente nei normali supermercati, quindi io l'acquisto nei supermercati Naturasì; è della linea Taifun, della marca Demeter e lo vendono dentro ad una comoda vaschetta. Ve lo consiglio vivamente!

Nel prossimo post pubblicherò qualche ricetta in cui utilizzare questo tipo di tofu!

Nessun commento:

Posta un commento