venerdì 14 maggio 2010

Nikuman

Il nikuman (肉まん) è una specie di grande raviolo di forma sferica schiacciata, imbottito di solito con carne di maiale e verdure e viene cotto al vapore. In Giappone viene venduto sia nei banchetti di strada, preparato sul momento, sia preconfezionato nei supermercati (trovabile anche fuori dal Giappone). Niku vuole dire "carne", man è "manjyu" che è il nome dell'impasto del fagottino che la racchiude. Quello classico contiene carne di maiale e verdure, ma in Giappone se ne sono sviluppati diversi tipi con diversi gusti, sia dolci che salati, ripieni di azuki, curry, mozzarella ecc.

Ingredienti:
(8 pezzi)

Impasto:
250 g di farina bianca 00
1 c di lievito di birra
5g di lievito in polvere
25g di zucchero
1 pz di sale
1 C di olio di sesamo
100 ml di acqua calda
30 ml di acqua di ammollo dei funghi shitake
1 c di dashi


Ripieno:

150g di spalla di maiale
½ c di sale
1 pz di pepe
1 c di zuccero
1 c di salsa di soya
1 pz di shichimi togarashi (in alternativa, peperoncino in polvere)
1 C di amido di patate
1 C di olio di sesamo
100g di cavolo cappuccio
40g di porro
1 C di zenzero fresco tritato
2 funghi shitake


Preparazione:

Prima di tutto mettere a mollo in 30 ml d'acqua i due funghi shitake e lasciarli rinvenire per almeno 30 minuti.
Porre in un recipiente 1 c di dashi in polvere, aggiungervi 100 ml di acqua calda e successivamente strizzare l'acqua dai funghi e aggiungere anche quella. Mescolare. Tagliare i funghi e i gamberi in pezzetti finissimi. Metterli da parte.

In una terrina porre la farina; aggiungervi il lievito di birra, il lievito in polvere, lo zucchero e il sale. Mescolare il tutto e aggiungere il cucchiaio di olio di sesamo. Mescolare nuovamente.
Aggiungere l'acqua un po' alla volta continuando a mescolare. Quando il composto comincia ad addensarsi, toglierlo dalla terrina, e impastarlo con le mani sopra un tagliere cosparso di farina.
Impastare finchè l'impasto diventa liscio e porlo nuovamente nella terrina per la lievitazione. Coprire la terrina con il cellophan trasparente e metterla a bagnomaria nell'aqua a 40° e lasciarla lievitare per 50 minuti.


Bollire una foglia di cavolo per pochi minuti e tagliarla finemente. Affettare finemente il porro, lo zenzero e la carne di maiale. Porre la carne in una terrina e aggiungere il sale e il pepe, lo zucchero, la salsa di soia, lo shichimi togarashi e 1 C di olio di sesamo. Con le mani cominciare ad amalgamare gli ingredienti alla carne. Aggiungere l'amido di patate e mescolarlo alla carne. Aggiungere gli ingredienti rimasti, e amalgamare bene.
Ungersi le mani con l'olio di sesamo, dividere il ripieno in otto palline uguali modellandole con le mani.

Prendere l'impasto e stenderlo. Ricavarne 8 pagnottine e con il mattarello stenderle i modo da ottenere dei tondi di pasta di circa 15 cm di diametro. Inserire una pallina di ripieno in un tondo di pasta e richiuderla come un fagottino.

Porre ogni fagottino su un quadrato di carta da forno e metterli tutti , ben distanti l'uno dell'altro, dentro alla vaporiera. Cuocerli a vapore a fuoco medio per 50 minuti o più.
Se non si possiede una vaporiera si può usare una pentola con cestello, l'importante è avvolgere il coperchio della pentola in un panno da cucina e annodarli al manico, in modo che il vapore che salirà verso l'alto non ricada sui nikuman ma venga assorbito dal panno.

La preparazione richiede un po' di tempo ma ne vale la pena!!!
Ve ne accorgerete quando addenterete il morbido e caldo nikuman scoprendo il gustosissimo interno di carne...^___^

2 commenti:

  1. nikkuman
    attenti a non addentarlo con foga appena esstratto dalla vaporiera, il rischio di ustione è elevato

    RispondiElimina